Lo shampoo naturale

Esistono molti tipi di shampoo naturale oggi, ma attenzione, non tutti lo sono veramente, come fare per riconoscere un vero shampoo naturale da uno finto?

Per fortuna, l’unione europea ha reso obbligatorio l’elenco di tutti gli ingredienti presenti in un cosmetico in ordine di quantità presente, dal più presente al meno, come per gli alimenti, un aspetto poco favorevole della faccenda è che gli ingredienti vengono scritti con il codice INCI un codice per la cui interpretazione potrebbe non bastare il supporto di plurilaureato in chimica e botanica dove per esempio per Triticum vulgare potrebbe essere un qualche derivato naturale del grano come il germe di grano o la farina di grano.

Alcuni ingredienti però sono molto dannosi ed in genere non sono presenti nei prodotti veramene naturali vediamoli: continua >>

nome in codice: Parfum indica una serie di essenze chimiche non meglio identificate che sono spesso molto dannose.

nome in codice: Methylchloroisothiazolinone ovvero: Composti organici alogeni servono da conservanti, si accumulano nell’ambiente con un basso tasso di biodegradabilità possono causare allergie ed in alcuni casi potrebbero essere addirittura cancerogeni.

nome in codice: Dmdm Hydantoin, Imidazolidinyl urea, Bronidox, 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, Diazolidinyl-urea, Bronopol, 5-bromo-5-nitro-1, 3-dioxane. Sono tutti composti che contengono la forma aldeide, la forma aldeide irrita la pelle, è cancerogena ed aumenta l’invechimento delle cellule della cute

nome in codice: PEG acronimo di Poli-Etilene-Glicole, sono particlari emulzionanti, servono cioè a miscelare i liquidi con gli olii, hanno la particolare capacità di aumentare la permeabilità della pelle, e dunque, se usati in concomitanza con prodotti chimici dannosi per la cute aumentano la penetrazione di questi ultimi aumentandone anche il danno. Nel codice INCI sono parole accompagnate dalla sigla PEG o eth” ne un esempio l’ingrediente Ceteareth-33.

nome in codice: Paraffina, olio di silicone, vasellin, paraffina ed altri grassi simili derivati del petrolio, vengono usati nei cosmetici perchè lasciano una sensazione piacevole sulla cute, il costo è un probabile oclusione dei pori ed un appesantimento di fegato e reni dove parte di queste sostanze finisce essendo assorbit tramite la cute.

nome in codice: Sodium Laureth Sulphate e il Sodium Lauryl Sulphate sono tensioattivi e sono adito di una grande discussione anche sul web si possono trovare numerosi siti che ne parlano a favore e contro, alcuni indicandoli come innocui, altri come cancerogeni,

Il Sodium Lauryl Sulphate [SLS] deriva dall’alcol laurilico con acido solforico e da una successiva neutralizzazione con l’idrossido di sodio, è un tensioattivo veramente forte, si usa soprattutto per sverniciare, sgrassare e lavare motori e pavimenti di officine; ma si può trovare anche in prodotti cosmetici. Alcuni test tossicologici dimostrano che il SLS è irritante per la cute, può causare allergie ed è dannoso per gli occhi. Oltretutto è molo inquinante per l’acqua e si può accumulare negli organismi acquatici. Ha adirittura dimostrato, in alcuni test, potere mutageno.

Il Sodium Laureth Sulphate [SLES] deriva dal PEG con acido solforico e successiva neutralizzazione con idrossido di sodio. Non ci sono test che validino la sua innocuità, solo alcuni che ne dimostrano un minore impatto rispetto al Sodium Lauryl Sulphate. Il SLES dunque è meno aggressivo e viene infatti utilizzato maggiormaente in cosmetica.
Il processo di creazione del SLES dal PEG detto
esterificazione, però forma diossano, che è cancerogeno. Viene utilizzato molto nei prodotti cosmetici come gli shampoo perchè produce molta schiuma, elemnto molto importante per i consumatori.

nome in codice: DEA e MEA presenti soprattutto nello shampoo, sono prodotti di sintesi che possono formare nitrosammine, sostanze cancerogene.

Fonte principale della documentazione per quest’articolo: AAM Terra nuova.

2 pensieri su “Lo shampoo naturale

  1. sono esterrefatta,uno ci pensa mille volte prima di comprare un prodotto….erano molto meglio i tempi della nonna dove ogni cosa era naturale e genuina!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...