SAAS – Il software diventa un servizio attraverso il web

Questo articolo vuole parlare di un nuovo modo di intendere il software, la sua distribuzione e il suo utilizzo. Questo nuovo approccio al software prende il nome inglese di Software As A Service, abbreviato nell’acronimo SAAS. In altre parole il software cambia pelle per diventare un servizio.

L’approccio tradizionale al software prevede che questo venga installato su uno o più computer, dopo averne acquistato la licenza d’uso.

Grazie alla diffusione del web, all’aumento della banda e allo sviluppo di tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di solide applicazioni, non è più necessario installare un software sul nostro computer.

Il software è accessibile direttamente da Internet e può essere utilizzato direttamente come un servizio. L’approccio SAAS elimina la necessità dell’installazione.

Basta un browser per accedere all’applicazione e utilizzarne le funzionalità. In questo modo il programma è accessibile da qualunque computer dove ci sia una connessione ad Internet.

Dal momento in cui il software diventa un servizio non è più necessario acquistare una licenza ma si acquista un abbonamento per il periodo di tempo in cui si desidera utilizzarlo.

La manutenzione e l’aggiornamento del software sono immediati, in quanto effettuati direttamente sul server dove risiede l’applicativo. Il fornitore del servizio garantisce anche il backup dei dati e il ripristino in caso di problemi.

Il progenitore del SAAS è l’approccio ASP o Application Service Provider. L’approccio ASP prevede un adattamento al web di applicazioni preesistenti, un SAAS è già in ambiente web dalla sua nascita e ne usa al meglio le potenzialità.

Le web mail e l’home banking sono esempi classici cui siamo ormai abituati da tempo, servizi pienamente collocabili sotto il termine SAAS.Possiamo affermare inoltre che lo stesso approccio wiki è un SAAS in azione, e lo stesso blog che stiamo utilizzando ora.

Wikipedia ci dice che la parola SAAS è stata adottata in modo massiccio a partire dal marzo 2005 e ci riporta inoltre molte utili informazioni rispetto a questo modello di software. Altri due importanti punti di riferimento sul Software As A Service sono www.saas.com e www.saas-showplace.com.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...