La nuova versione di OpenOffice: una nuova major release

oo.gifOpen Office, è un concorrente di Microsoft Office, tutto open source, del tutto gratuito e perfettamente funzionante, la versione italiana è disponibile per il download. La nuova release, la OpenOffice 2.3 e preseta molte novità, rioluzione di bug e nuove feature.

Novità

Completamente riscritto il modulo dei grafici, con nuovi e omodi wizard per la creazione guidata dei grafici. La nuova release integra un nuovo word processor che permette di esportare i propri documenti in formato MediaWiki, in modo da ottenre file già pronti per la pubblicazione su Wikipedia. Inoltre gli sviluppatori affermano che l’architettura per le estenzioni ha raggiunto in questa versione la piena stabilità. ora per esempio si possono fa funzionare gli add-in disponibili alla pagina: http://extensions.services.openoffice.org.

Bugfix

Chiuso un grave buco di sicurezza in questa versione, che permetteva, sfruttando una scorretta gestione delle immagini TIFF, di creare un file mavelovolo .odt che una volta aperto avrebbe potuto eseguire istruzioni con i permessi dell’utente in uso… se l’utente in uso avesse avuto privilegi amministrativi… ci possiamo immaginare i disastri…

Features

Grazie all’add-in mOOo Impress Controller è possibile controlare Impress tramite un qualsiasi dispositivo BlueTooth ed effettuare per esempio delle presentazioni muovendosi nelle pagine senza toccare il pc!

(fonte: Emanuele Santoro)

2 pensieri su “La nuova versione di OpenOffice: una nuova major release

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...