L’articolo di Marco Cattaneo, di cui non condivido il punto di vista, sul blog di Video Marta, mi fornisce l’opportunità di parlare brevemente di un esperimento che in un certo senso potrei definire di conversational marketing. Dove però, la “conversazione” è riscontrabile più nello stile adottato per la comunicazione che non nelle strategie e nelle tecniche impiegate. Video Marta non è un blog che di per se faccia un vasto uso di raccolta di feedback con gli utenti o altre forme di “ascolto” e “conversazione”, è un semplice esperimento mediatico, che ha già acquisito una buona fama, è presente anche su n3tv, ma è un blog che pur essendo un prodotto editoriale si presenta come un luogo personale, una finestra comunicativa diretta, una “conversazione” tra Marta ed i suoi lettori/spettatori…
Come accenato non condivido il punto di vista di Marco Cattaneo per una sola ragione, non credo che ci sia differenza tra un blog che ha dietro una piccola redazione e si presenta con una facciata di blog personale, ed un blog di un singolo che si presenta come blog autorevole come se avesse una redazione, sono le piccole incoerenze che ci portiamo dietro tutti!
Certo, riuscire a superarle è lodevole, ma non è, secondo me, criticabile il contrario.
P.S.
TANTI AUGURI A TUTTI (ora mi sbrigo ad uscire che mi aspettano per il solito pranzo in famiglia, ma avendo ricevuto questi input da alcuni hypertesti non ho saputo resistere alla tentazione di scrivere) …
[updtae alle 19.45]
stavo cercando un film da vedere stasera è non ho resistito a passare di quà…
ho notato che anche duechiacchiere.it ha parlato dell’argomento!
Francamente non comprendo quale analogia vi sia fra i due “casi” che stai paragonando.. Ce li spieghi meglio?
… sarebbe come dire che un blogger che ha uno spazio personale non possa prendere una piega troppo editoriale… più chiaro?
Anche io non ho ben capito…
forse ti potrà interessare questo post che parla di conversational targeting, in cui si approndiscono più gli aspetti di ascolto e scelta del target con cui dialogare: http://mediameter.wordpress.com/2007/11/28/conversational-targeting-il-nuovo-servizio-di-buzzlogic/