Il gioco senza crisi

Secondo l’agenzia Asca il poker cash e i casinò sono protagonisti assoluti di una crescita oltre i limiti. Questo è ciò che è emerso dal convegno relativo al gioco in Italia dove aumenta l’offerta e si trasforma la domanda. Tra i dati che maggiormente spiccano troviamo il boom del gioco online che lo scorso anno ha raggiunto i 9,85 miliardi con un incremento del 104% rispetto al passato 2010, questo forte aumento è anche dovuto all’introduzione, lo scorso luglio, del poker online legale, facendo così impennare il numero di giocate.

Questi prodotti “nuovi” rappresentano senza dubbio una grossa percentuale(83%) della raccolta, facendo calare i tornei di poker, skill games e i classici superenalotto e win for life al 24%.

Nei tavoli virtuali gli italiani hanno lasciato lo scorso anno un importo pari a circa 735 milioni di euro rispetto ai 689 milioni dell’anno precedente. Il ritorno all’Erario è stato pari a 182 milioni di euro.

Vediamo il panorama dei giocatori online che, in Italia, sono pari a 1 milione e 800 mila. Due terzi dei giocatori che hanno un account attivo spende al massimo 50 euro al mese, un po’ più della metà arriva a 25 euro. Il target è prettamente maschile, del sud d’Italia e preferisce il poker. Il 31% dei
giocatori è del nord e il 22% del Centro. Quindi una grande prevalenza maschile, l’86%, sui tavoli verdi e inoltre il gioco attrae maggiormente i giovani tra i 25 e i 34 anni e poi la fascia successiva 35-44 anni.

Per la tipologia di gioco, sul podio troviamo poker a torneo e a seguire scommesse e poker cash. Quindi che dire, il mercato del gioco non conosce assolutamente nessun tipo di crisi.

Img di flickr.com/photos/asiaticleague

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...