fool DNS navigare senza pubblicità nei siti

fooldns

Quelli di fooldns.com hanno creato un serizio mediante il quale si può navigare nei nostri siti preferiti (per esempio facebook, myspace, la repubblica ecc) senza vedere più la pubblicità degli altri, ma solo la loro.

Scrivono infatti:

Guadagniamo servendo banner anche noi. Uno per pagina.
Con un preciso codice Deontologico ed Etico, che dice in pratica: non profiliamo l’utente, erogheremo i banner da un Ad-Server che NON mantiene traccia degli IP per più di 35 giorni (il mese e qualche giorno per redigere report anonimizzati), non faremo cross-compare tra siti, non promuoviamo prodotti per minori, non proponiamo prodotti lesivi per il consumatore.

Siamo convinti sia l’unica scelta per salvare l’Advertising Online.

In cambio del servizio collezionano dati sulla navigazione degli utenti e sulle pubblicità esposte nei siti.
Ed espongono i loro banner…

Un chiaro tentativo di appropriarsi dell’advertising on-line.

Sta accadendo come al solito nella rete che ci sia un gran rumore e molti sono contrari…

Se lo scenario della pubblicità nella rete cambierà, ed è assurdo pensare che possa rimanere tale per sempre, specie in una situazione dinamica, veloce ed eclettica come è internet, vorrà dire che ci si dovrà adattare…

Quindi dovremmo ringraziare tutti fooldns.com che ancora una volta ci pone nuovi scenari con cui confrontarci ci fà ricordare che la rete non è una tv sempre uguale… ma un media vivo che cambia continuamente!

Bravi fooldns.com!

Resta comunque da vedere se gli utenti sceglieranno di usare il servizio offerto, ecco un po di pareri dalla rete:

Un elenco dei post che ho trovato favorevoli

:
dema.tv

Da una semplice prova pratica emerge che fooldns risponde più veloce di tutti e in più si comporta esattamente come adblock , filtrando tutti gli ads.

gioxx.org

I banner di troppo vengono quindi sostituiti da quelli innocui provenienti dai server DNS, attraverso i quali Matteo informa l’utenza riguardo le ultime novità del servizio o -quando necessario- chiede il parere dei tester riguardo nuovi e vecchi particolari da introdurre o migliorare.

cioccithinks.net

FoolDns, invece prova anche sul versante pubblicitario ad andare oltre, e per sostenersi, è vero sarà un erogatore di banner, ma solo uno per pagina, e senza raccogliere dati personali quali l’ip

dnax.netsons.org

FoolDNS si sosterrà sugli stessi banner pubblicitari sostituiti a quelli originari, ma con un rapporto di 1 banner per pagina.

Un elenco dei post che ho trovato contrari

:
stefano.dscnet.org

Niente di male contro i creatori di fooldns, hanno avuto un’idea carina per bloccare i troppi adv in maniera quasi trasperente, solo che preferisco tenere personalmente sotto controllo cosa viene bloccato.
Per questo ho pensato di realizzarmi in casa, per la mia rete, una soluzione simile.

www.ikaro.net

Sembra perfetto, non è vero? Niente più pubblicità, niente tracciamenti e tutto questo gratis. C’è qualcosa che scricchiola però.

www.kawakumi.com

Ma veniamo al test. Il sistema funziona. La navigazione risulta anonima e i banner e gli AdSense spariscono, sostituiti dai cappelli da giullare del logo di FoolDNS e da un box di testo che comunica che in futuro (utilizzando FoolDNS) sarà presente un solo banner per pagina web.

www.delymyth.net

FoolDNS lo conosco, e conosco anche Matteo.
Sempre FoolDNS mi era stato segnalato tempo fa nei commenti, l’ho guardato, e ho pensato proprio quello che ha scritto Paolo.

www.paolo.valenti.name

In questi giorni l’amico Matteo sta spammando di brutto un nuovo servizio/business che ha messo in piedi, foolDNS.

4 pensieri su “fool DNS navigare senza pubblicità nei siti

  1. Hemmm… Bell’articolo, davvero… ma se invece di scriverlo facendo copiaincolla da qualche altra parte della rete avessi dato un occhio al sito del progetto avresti visto che NON serviamo nostra pubblicità. Punto.

    Il servire adv era il primo tipo di revenue che avevamo in mente, ma abbiamo subito constatato che non era apprezzato dalla comunità e ci siamo focalizzati su un business differente: parte FoolDns Community completamente libera e senza advertising e versione Business per le aziende a pagamento.

    Quindi l’unica cosa che vedrai con FoolDns Community non è un banner ma un avviso che la pagina è stata filtrata🙂

    Saluti.

    M.

  2. @Gabriele: per ora è così. Ovvio, non appena avremo una buona user base italiana (non i soli 5000 circa utenti attuali) potremo vendere le informazioni di traffico anonime. Una sorta di Auditel.
    Ma per ora confermo: FoolDns Community vive grazie a FoolDns Business.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...