La presenza nei social media sostituirà il ruolo dei link?

Con i recenti aggiornamenti di Panda e Penguin, appare chiaro che Google stia attualmenteperfezionando l’onnipotente algoritmo nei confronti del potente influsso delle tattiche SEO incontinuo mutamento e utilizzate dalle società di tutto il mondo. Tali modifiche mirano a migliorarel’efficienza dell’algoritmo nell’individuare i link organici rispetto a quelli creati unicamente ai finidel search ranking. Tuttavia, ciò che più importa è che questo è un ulteriore segnale del fatto cheil modo in cui il paesaggio digitale del World Wide Web viene ordinato da Google potrebbe subiredelle sostanziali modifiche.

Agli occhi di Google, un link da un sito a un altro appare come una sorta di voto di fiducia, nel sensoche il sito che offre il collegamento è come se dicesse: “Visita quel sito, ne vale la pena!” Maggioreè la pertinenza dell’anchor text del link al contenuto generale del sito con cui sta effettuando ilcollegamento, migliore sarà il ranking del sito per le parole chiave in questione. Tuttavia, poichéla maggior parte delle società è consapevole di ciò, negli ultimi anni si è verificato un incrementodell’attività di link building e, proprio mentre Google sta diventando più abile nell’ottenere i naturallink da quelli appositamente creati, le tattiche dei venditori dei motori di ricerca stanno diventandopiù elaborate.

Si è inoltre assistito alla rapidissima ascesa dei social media con siti come Twitter, Facebook eYouTube, i quali forniscono le piattaforme su cui molti utenti di Internet comunicano, intervengonoe divulgano informazioni e contenuti. Ancora una volta, le varie società ed aziende non hannoimpiegato molto tempo a capire che i loro clienti e potenziali clienti si stavano convertendo a questisiti. Mentre i social media stanno diventando uno degli strumenti più potenti per quel che riguardail rapporto con i clienti, il numero di software di web metric sta aumentando, permettendo a questeorganizzazioni di scoprire chi dice cosa sui loro prodotti e servizi.

Queste citazioni attualmente appaiono più organiche e oneste e, di conseguenza, forniscono un’ideapiù precisa sulla società in questione rispetto ai link. Ed è questo il motivo per cui nelle conferenzesu search marketing e social media si è parlato molto di come la presenza su simili piattaformerappresenti un’evoluzione del ruolo dei link. Mentre Facebook sta per raggiungere i 900 miliardidi utenti e Twitter ne vanta 10 milioni solamente nel Regno Unito, quel che le persone diconoraggiunge un’audience maggiore rispetto a ciò a cui le persone si stanno collegando. Google hacompetentemente capito come le persone interagiscono tra di loro e con le aziende online, e ora cisono molte più persone che parlano di contenuti piuttosto che offrire link a tali contenuti.

Anche se i link saranno sempre parte integrante dell’infrastruttura di Internet, essi non rivestonopiù la stessa importanza che avevano nel passato. Per questo motivo, se le varie società desideranoche i propri siti Internet rimangano al passo con i tempi, devono essere presenti online con i socialmedia e interagire con i clienti. Si tratta di un’attività che non garantisce risultati immediati ma cherichiede una dedizione quotidiana, valutando i feedback, rispondendo prontamente alle richieste e,in linea generale, interagendo con gli utenti online. In un futuro non troppo lontano, è probabile chesia la presenza online, piuttosto che i link, ad aumentare la visibilità dei siti tra i risultati dei motori diricerca.

Questo articolo è stato scritto da Barry Cooke. Barry ha lavorato nel campo del search marketing edei social media per più di 15 anni con diverse aziende note, tra cui il sito di incontri online Badoo.Attualmente ricopre il ruolo di direttore di produzione per l’agenzia di marketing digitale avanzatoQDOS Digital Media.

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