Couch DB il database NoSql di Apache

Un accenno sulla storia dei database NoSql

Da quando l’hash tag su twitter NoSql è nato, ha subito preso forma il riconoscimento di un movimento che nasceva ben prima e ben oltre i limitti caratteri di un twit. I database di tipo SQL infatti che ben si addicono alla conservazione di dati transazionali e di complesse relazioni avevano ben troppi limiti e da molto sviluppatori di tutto il mondo cercavano strade diverse per coprire il GAP.

Con lo sviluppo del web 2.0 la crescita di Javascript in particolare, e lo spostamento progressivo di tutti i linguaggi verso la programmazione ad oggetti, anche di quelli non nati appositamente con la OO in mente come il PHP ad esempio, i primi concetti di database di documenti invece che di dati hanno iniziato a prendere forma.

Anche su database rerlazionali come lo stesso MySql per esempio sono nati sistemi di logica dei dati che avesse più la forma di documenti che di dati. Prova ne è un ottimo strumento per la gestione di sistemi di gestione aziendale complessi come un ERP interamente realizzato su PHP e MySql: Frontaccounting (Vincente piu volte del premio Bossie Awards).

Couch DB

couch
Couch DB è un database NoSql non famoso come il suo più noto collega “MongoDB” ma per certi versi anche più stabile, ci sono articoli nella rete che spiegano come Mongo in alcune situazioni riesca anche a perdere dei dati.

Couch DB è un progetto curato dalla fondazione Apache. Utilizza JSON per l’archiviazione di documenti, e questo lo rende molto facile ed immediato da usare con Javascript, sia lato client che lato server, con Node.js ad esempio.

Vi rimando alla pagina ufficiale: couchdb.apache.org un rimando per la documentazione completa, per il download ed ogni altro tipo di informazione utile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...